Quando un bambino assiste a scene di violenza domestica sia psicologica sia fisica, subisce dei traumi profondi che influiscono sulla sua vita in modo pesante.

Sentire le urla della mamma picchiata, il rumore dei piatti che si rompono, minacce, insulti e vivere in un clima di terrore, provoca danni a volte irreparabili nella vita dei bambini. Danni che possono essere a breve termine o a lungo termine.

Quei bambini potranno avere conseguenze comportamentali gravi come aggressività, irrequietezza, disinteresse, scarso impegno a scuola. Oppure conseguenze fisiche: ritardi nello sviluppo, disturbi del sonno e dell’alimentazione. O ancora conseguenze a livello sociale come gravi difficoltà a stabilire relazioni per paura, uso di droghe e alcool. Altre volte saranno più lenti dal punto di vista cognitivo e avranno scarsa capacità di concentrazione oppure avranno attacchi di ansia, senso di impotenza, bassa autostima.

Queste sono solo alcune delle conseguenze possibili, ed in estrema sintesi, su chi è stato testimone di violenza domestica, nella maggior parte dei casi sulla propria mamma.

Non sottovalutiamo il fenomeno, pensiamo al futuro dei nostri bambini, anche di quelli che hanno la sfortuna di trovarsi in situazioni così difficili.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *