Perché spesso le donne sono arrabbiate con gli uomini?
Con tutti gli uomini intendo.
E’ una domanda retorica, e in parte anche provocatoria, perché non tutte le donne sono in collera con il genere maschile. Lo so.
Però lo sono in molte, e lo si capisce leggendo quello che scrivono, ascoltando quello che dicono, a volte anche guardandole negli occhi.
Io penso di conoscere bene l’animo umano, di saperci guardare e rovistare dentro, e a questo proposito credo di sapere molte delle motivazioni che spesso portano le donne mature, quelle cioè che hanno attraversato diverse fasi della vita, ad avere un senso di avversione verso il genere maschile, verso chi in qualche modo le ha fatte soffrire.
Nella maggior parte dei casi hanno ragione.
Purtroppo il mondo del lavoro spesso dimostra quotidianamente le differenze di genere nei rapporti. La famiglia a volte è un vero inferno per le donne oppure le porta a dover sopportare comportamenti sbagliati e inadeguati. Infine i rapporti d’amore: spesso le donne hanno compagni che continuano, per tutta la vita, ad essere i ragazzini che hanno conosciuto nell’adolescenza, senza un minimo di crescita.
Ma tutto ciò è irreversibile, inevitabile?
Perché qualche delusione, anche se cocente, deve essere in grado di cambiare il modo di vedere l’intero genere maschile?
Questo secondo voi non significa perdere la speranza?

Ho sempre amato mascherarmi.
Anzi “ingiarmarmi” come mi ha sempre detto mia madre con una parola genovese decisamente onomatopeica.
Ho sempre invidiato gli attori perché per alcuni momenti della propria vita possono essere qualcun altro, interpretare un ruolo diverso da loro stessi.
Che noia essere sempre uguali.
Io vorrei poter vivere decine di vite, di esistenze, di situazioni e perché no, anche di comportamenti.
Il desiderio del cambiamento è sempre stato presente dentro di me, ha sempre fatto parte del mio modo di pensare e di guardare tutto ciò che mi sta intorno.
Mi ha dato infiniti entusiasmi per tutte le nuove avventure che ho iniziato. A volte sono state serie, importanti, altre volte invece solo giochi, piccole cose che sono servite, e continuano a servirmi anche adesso per proiettare la mia vita verso il futuro.
Amo questo modo di essere.
Negli anni ho scoperto alcune cose che voglio mantenere stabili, conservarle per sempre e tenerle ben ancorate alla mia vita, ma ci sono ancora tantissime strade da esplorare che mi aspettano.
E voi? Che cosa ne pensate?