Restiamo umani

Restiamo umani - Roberto Silvestri

 

A volte mi fermo a guardare le immagini che arrivano dalle guerre. Bambini feriti. Case distrutte. Madri che tengono in braccio figli che non piangono più. E mi accorgo che non riesco più a guardarle con la distanza con cui si guarda una notizia. E mi fanno paura. Non la guerra in sé, perché la guerra purtroppo ha sempre accompagnato la storia dell’uomo. Mi spaventa il modo in cui oggi sembra tornata normale. Il modo in cui si torna a pensare che abbia ragione il più forte. Sono cresciuto credendo nei valori dell’Europa. Nel dialogo. Nella comunità. Nell’idea che la civiltà serva proprio a questo: evitare che i conflitti si risolvano con la forza. Forse sono stato ingenuo. Ma vedere il mondo prendere questa direzione mi inquieta profondamente. Perché ogni guerra, qualunque sia la bandiera che la combatte, alla fine lascia sempre le stesse cose: bambini che soffrono, famiglie spezzate, vite distrutte. E ogni volta mi chiedo se ci stiamo accorgendo davvero di quello che stiamo perdendo. La nostra umanità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *